Il commento del direttore
Remo Vangelista
Saranno oltre 500 gli eventi in programma in Francia nei prossimi mesi per celebrare il 500esimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci.
Da aprile a gennaio 2020, spiega Frédéric Meyer, direttore per l'Italia di Atout France, "nella regione Centro - Valle della Loira ci sarà un grandioso festival incentrato sul Rinascimento e sul genio italiano, morto al castello del Clos Lucé ad Amboise". In programma ci sono spettacoli, mostre, convegni, visite e itinerari, tra i quali l'esposizione dell'arazzo che riproduce fedelmente l'Ultima Cena, per la prima volta presentato fuori dai Musei Vaticani e dall'Italia.
Leonardo non sarà l'unica star del palinsesto francese: "Celebriamo anche i 250 anni della nascita di Napoleone e a giugno ospitiamo i Mondiali di calcio femminili, che toccheranno 11 città".
La Francia ha chiuso il 2018 con il record di 90 mln di visitatori: l'Italia è al sesto posto per numero di arrivi ma "è un mercato fondamentale a cui siamo molto legati: l'anno scorso ha generato un fatturato di tre mld di euro". O. D.