Il commento del direttore
Remo Vangelista
Aprirà entro il primo trimestre 2020 il nuovo terminal denominato 'Midfield' dell'aeroporto internazionale di Abu Dhabi. La conferma arriva dal sales representative italiano di Etihad, Riccardo Coleottero. "Ormai è tutto pronto, sono stati già condotti dei test operativi che hanno coinvolto 800 volontari e due velivoli della compagnia. Si tratta di un grande progetto, che porterà lo scalo a raggiungere i 30 milioni di passeggeri l'anno rispetto ai 20 attuali, ma pensato per reggere fino a 60 milioni di pax".
Il terminal è composto da 65 nuovi gate, tutti dotati di finger e capaci di accogliere i i velivoli più grandi, fino all'A380. I banchi check-in sono pensati per registrare fino a 8.500 passeggeri all'ora. Secondo i primi progetti, l'apertura era prevista per il 2017, poi si pensava fine 2019, ma c'è ancora uno slittamento al prossimo anno.
L'ammontare dei lavori è di circa 3 miliardi di dollari. Il progetto è dello studio statunitense Kpf (Kohn Pedersen Fox), mentre la realizzazione è stata affidata a una joint venture tra la società locale Arabtec, la greca Ccc (Consolidated Contractors Company) e il contractor turco Tav construction.
Adriano Lovera