Il commento del direttore
Remo Vangelista
Per gli americani viaggiare in Europa sta diventando sempre più complicato. A una settimana dall’innalzamento del livello di allarme da 3 a 4 per l’Italia, gli Stati Uniti hanno infatti deciso di sconsigliare i viaggi in altre otto destinazioni, includendole nella categoria a più alto rischio, la 4 appunto.
Oltre alla Spagna lo sconsiglio vale anche per San Marino, inserita nell’elenco stilato dall’US Centers for Disease Control and Prevention – CDC – insieme a Monaco, Gibilterra e, in Europa anche la Finlandia. Considerati al livello 4 di rischio anche l’isola caraibica di Bonaire, e poi ancora il Ciad e il Libano.
Gran parte dell'Europa è ora classificata a più alto rischio di viaggio. Della lista infatti fanno già parte, come spiega la CNN, Francia, Germania, Grecia e Regno Unito, oltre ovviamente al nostro Paese. In totale i Paesi inclusi nella categoria di livello 4 di allarme sono 88.
Il Cdc colloca una destinazione al livello 4 quando negli ultimi 28 giorni sono stati registrati più di 500 casi ogni 100mila residenti oppure - come è avvenuto nel caso di San Marino, Gibilterra e Monaco - quando non siano stati fornite statistiche affidabili o complete sull’andamento delle infezioni.