Il commento del direttore
Remo Vangelista
“Sono stati oltre 389mila gli arrivi dall’Italia da gennaio ad agosto, con un incremento di quasi il 40% rispetto allo stesso periodo del 2019. E' la miglior performance di sempre, oggi l’Italia è il primo mercato”, dichiara Ester Tamasi, direttore di VisitMalta Italia, che ha visto crescere anche l’interesse per Gozo, seconda isola dell’arcipelago.
I dati di affluenza senza precedenti sono frutto dell’importante lavoro fatto per destagionalizzare la destinazione, con un focus sul turismo storico-culturale fuori dal periodo estivo, che al contempo consente di migliorare la sostenibilità dei territori e la qualità dei servizi.
Aprono intanto nuove strutture 4 e 5 stelle, aumenta l’offerta di esperienze esclusive e personalizzabili come lo scuttling, un’attività pioneristica per gli appassionati di diving.
Nel 2024, inoltre, si punterà su grandi eventi come la prima Biennale d’Arte, in programma a metà marzo. Fil rouge dell’iniziativa, “Gli ulivi del Mar Bianco”, sarà il racconto della centralità geografica e culturale del Mediterraneo e coinvolgerà artisti emergenti da tutto il mondo, che interpreteranno il turismo dei nomadi digitali e i trend di viaggio.