Enit: “Germania primo mercato per l’Italia”

La Germania è il primo mercato per l'Italia. I dati, relativi al 2024, sono stati diffusi da Enit Spa all'edizione 2025 di Itb di Berlino e vedono proprio bacino tedesco in vetta ai flussi incoming.

Nei primi 9 mesi dello scorso anno gli arrivi dalla Germania hanno rappresentato il 14,8% del totale, davanti alla Francia (13,2%), Regno Unito (7,55) e Usa (circa 5%). E nonostante il mercato tedesco conosca sicuramente bene l’Italia, può scoprire ancora molto, come racconta l’amministratore delegato di Enit, Ivana Jelic: “Conoscono l’Italia, ma noi dobbiamo mostrargli quello che dell’Italia ancora conoscono meno e dar loro nuovi motivi per tornarci”.

Per questo motivo la presenza all’Itb si rivela particolarmente strategica, con “14 regioni presenti e oltre 250 operatori”. Numeri che, rimarca Jelinic, “testimoniano quanto questo mercato sia importante per noi”.

Strategici anche i rapporti che legano la Penisola alla Germania; un legame rinsaldato, sottolinea il ministro del Turismo Daniela Santanchè, dall’accordo Ita-Lufthansa: “Un’operazione che fa capire quanto i nostri Paesi siano consapevoli delle rispettive peculiarità: Lufthansa garantisce efficienza e controllo dei costi, Ita porta lo stile e l’eleganza del servizio italiano”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana