Il commento del direttore
Remo Vangelista
Narvik illumina la notte artica della Norvegia. Già designata sede del Campionato mondiale di sci alpino nel 2029, lo strategico porto della contea di Nordland sarà collegato a Milano Bergamo dal prossimo 23 dicembre, grazie a un volo diretto di Norwegian Airlines in partenza ogni lunedì.
“Oltre a disporre di impianti sciistici di primo livello - ha spiegato in visita a Milano Rigmor Myhre, press & communication manager Northern Norway Tourist Board - Narvik offre una comoda porta d’accesso ad alcune delle esperienze più magiche dell’Estremo Nord: un mercatino di Natale dove conoscere e praticare attività di artigianato creativo, cerimonie sciamaniche delle comunità Sami locali, l’Arctic Train che attraversa i paesaggi innevati della Lapponia o la vista panoramica sui fiordi a bordo della cabinovia cittadina”.
L’apertura della nuova rotta è stata favorita dagli arrivi record registrati la scorsa estate grazie a Bødo Capitale europea della Cultura, con 1,1 milioni di visitatori internazionali (+9% sul 2023, su un totale di 2,9 nel secondo trimestre, Italia top market) e 2,3 milioni di pernottamenti fra giugno e agosto.
“La tradizione marinara della Pomor Trade Route - ha poi evidenziato Stina Clarsen, direttrice marketing di Fjord Norway - lega ancor oggi la Norvegia del Nord alla regione dei fiordi compresa fra Stavanger e Ålesund sino all’Artico russo: può essere percorsa assaporando anche le tante specialità di pesce dei suoi porti, o semplicemente godendosi le luci oceaniche nelle avanguardistiche cabine panoramiche di Sandhåland a Karmøy, conosciute come Panoramahyttene”.