Il commento del direttore
Remo Vangelista
Le Olimpiadi non aiutano il turismo parigino. A dispetto di quanto previsto, il tanto atteso ‘travel boom’ estivo non si sta verificando e le risposte al fenomeno possono essere diverse.
Da una parte potrebbero avere inciso i ‘warning’ che invitavano a evitare la capitale francese durante i Giochi, dall’altra - spiega John Grant, chief analyst di Oag - potrebbe essere una naturale risposta del mercato. Anche Londra, Atene e Atlanta - infatti - hanno visto diminuire il numero di visitatori nel periodo in cui hanno ospitato le Olimpiadi.
Un risultato che non piace però alle compagnie aeree, in primis ad Air France-Klm, che già la scorsa settimana aveva annunciato di prevedere un calo dei ricavi del terzo trimestre, passando da 170 milioni di euro a 150 milioni, proprio a causa della scarsa domanda estiva di voli verso Parigi.
Come si legge su euronews.com, il medesimo responso è giunto da Delta Air Lines che, guardando al barometro del Paris’s Tourism Board ha riscontrato un -8% sui flussi di giugno rispetto al 2023 e un -15% sugli arrivi di luglio, con un conseguente -10% sul tasso sul tasso di occupazione delle strutture ricettive.