A cura di Adriano Meloni

Managing director Sunrise Travel

Treni Turistici Italiani Ecco

Un viaggio lento, costruito in ogni dettaglio per assecondare i bisogni del turista ed essere vissuto come parte integrante della vacanza. Parte da questi presupposti la nuova scommessa di TTI-Treni Turistici Italiani, la società del Gruppo Fs presentata ieri al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, alle porte di Napoli, alla presenza di autorità e stakeholder. Una business unit completamente dedicata al segmento leisure, i cui dettagli erano stati anticipati nelle scorse settimane da TTG Italia.

Riconoscibili dalla nuova livrea blu, i treni TTI si muoveranno lungo la rete storica, quella alternativa all’Alta Velocità. Ci saranno treni storici, ma anche vetture degli anni ‘80 e ‘90 uscite dal perimetro industriale del gruppo e tornate a nuova vita attraverso un refitting totale. “Stiamo vivendo una fase di grande riscoperta del treno, ma anche - ha sottolineato l’amministratore delegato del Gruppo Fs, Luigi Ferraris - di grandi sfide per rimettere a nuovo una rete che ha 60/70 anni. Nei prossimi dieci anni investiremo oltre 100 miliardi di euro per riqualificate queste arterie, ma è chiaro che un Paese come il nostro deve avere un’infrastruttura e un’offerta di servizio adeguate”.

Tre gli ambiti di servizio introdotti: Lusso - questo segmento presidiato attraverso la partnership con l’Orient Express - la Dolce Vita del Gruppo Arsenale, che debutterà a partire dal 2024 -, Espresso e Treni Storici e Omnibus-Regionali. Il debutto è previsto per dicembre, con il notturno tra Roma e Cortina.

I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori.
Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana