Le isole italiane in vendita sui siti di lusso

Isole italiane in vendita sul web: la notizia può sembrare curiosa ma, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, sarebbero diversi i gioielli del nostro Paese a risultare acquistabili su siti di lusso.

Un esempio? L’Isola delle Femmine, a poche centinaia di metri dalla costa nel tratto di mare tra Punta Raisi e Mondello, riserva naturale tutelata dalla regione Sicilia, sarebbe in vendita per conto di un privato sul sito di Ramolini Immobiliare.  Tutto fermo dopo che il coordinatore nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, ha presentato un esposto ai ministeri dell’Ambiente e dei Beni culturali per “verificare lo stato dei vincoli ambientali e impedire trasformazioni urbanistiche rilevanti”.

Riserva naturale a Capo Passero
Un altro esempio è l’isola di Capo Passero, davanti a Portopalo, anch’essa riserva naturale fino a che un ricorso della proprietà  ha aperto la strada alla vendita per 10 milioni di euro ad alcuni investitori mantovani che progettano la realizzazione di un resort di lusso. La Soprintendenza, che aveva espresso parere favorevole, è poi tornata sui propri passi dopo l’intervento di Legambiente.

PrivateIslandsOnline offre  Cerboli
E ancora, il sito PrivateIslandsOnline offre l’acquisto di uno scoglio nel parco nazionale dell’arcipelago toscano, Cerboli, a una quota di 4 milioni.

Ma ci sono anche isole che si acquistano a prezzi da saldo, come ad esempio Poveglia nella laguna veneta, messa all’asta dal demanio nel 2014 al prezzo simbolico di un euro e in procinto di essere venduta per mezzo milione di euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana