Booking.com, attacco hacker ai clienti degli hotel

Gli hacker hanno preso di mira Booking.com, o meglio i clienti degli hotel legati alla Ota.

Il portale di prenotazione ha subito diramato una nota, come precisa preferente.com, in cui ricorda che "nessuna transazione regolare richiederà di fornire i dettagli della carta di credito al telefono, via sms o via email".

Il sistema studiato dai criminali informatici prevede l'invio di un messaggio da parte dell'app che segnala un errore nel pagamento; viene dunque chiesto di effettuare nuovamente la transazione tramite un link che in realtà porta il cliente a essere vittima di phishing.

Riguardo alla vicenda, Booking.com ha commentato con uno statement:

"La sicurezza è la nostra priorità e, sebbene non ci sia stata una violazione del sistema di backend di Booking.com, abbiamo purtroppo recentemente assistito a un aumento degli attacchi hacker nei confronti dei nostri partner. I criminali informatici rappresentano una minaccia per qualsiasi attività online, per questa ragione siamo costantemente a lavoro per migliorare e rafforzare la nostra sicurezza offrendo, al contempo, un'adeguata formazione ai nostri partner affinché anche loro sappiano proteggersi da questi attacchi.

Per i clienti, è importante ricordare che Booking.com non richiede mai loro di fornire i dettagli della carta di credito via SMS o e-mail. Se hanno domande o dubbi su una prenotazione, consigliamo vivamente di contattare il nostro servizio clienti, sempre attivo 24/7".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana