Il commento del direttore
Remo Vangelista
Con oltre 35 milioni di visitatori internazionali nel 2016 il Messico è risultato essere l’ottavo Paese più visitato del mondo. Il dato giunge dall’ultimo Barometro del Turismo mondiale dell’Omt, che per la destinazione ha evidenziato anche un tasso di crescita del 9 per cento, il doppio della media globale del settore.
Il Messico guardagna così 7 posizioni dal 2013. "Per tre anni di seguito, il Messico ha proseguito nella sua scalata della classifica Unwt delle nazioni più visitate - ha commentato il ministro del Turismo messicano Enrique de la Madrid -. Per il settore privato e pubblico e per oltre nove milioni di messicani che ogni giorno lavorano per garantire ai turisti un'esperienza incredibile è il momento di essere estremamente orgogliosi".
Gli obiettivi futuri
Dal 2013 il turismo internazionale è cresciuto con una media annuale del 10 per cento. E ora le aspettative sono alte per il futuro. Il Paese punta ad arrivare a 50 milioni di arrivi internazionali entro il 2021. Per raggiungere l’obiettivo il Messico punta su partnership di settore con compagnie aeree, strutture alberghiere e tour operator.
Solo nei primi mesi del 2017 il numero dei posti sui voli diretti verso il Paese è cresciuto di oltre 2 milioni di unità rispetto al 2016.