Il commento del direttore
Remo Vangelista
Amazon Pay approda in Italia. Da oggi, dunque, il colosso dell'ecommerce consente anche ai clienti del nostro Paese di utilizzare il proprio account Amazon per pagare prodotti e servizi direttamente sui siti web dei merchant italiani aderenti.
La prima compagnia aerea europea a offrire questo servizio è Vueling. “Lo proponiamo - sottolinea Maria Cardenal, head of product development & innovation del vettore - su tutte le nostre piattaforme di e-commerce: il sito web, il sito mobile e la nostra applicazione. Amazon Pay ci permette di rendere il processo di prenotazione online facile, sicuro e più smart possibile per i nostri clienti”.
Il sistema è disponibile anche su europassistance.it, come spiega Valerio Chiaronzi, chief commercial officer di Europ Assistance Italia: "Siamo la prima compagnia assicurativa in Italia e la seconda in Europa - sostiene - a rilasciare Amazon Pay. L'obiettivo è di migliorare la user experience, grazie a una diminuzione sensibile del numero di click e dei tempi di acquisto".
Processo di acquisto semplificato
“Il servizio - spiega Giulio Montemagno, general manager Amazon Pay EU - semplifica il processo d’acquisto per i consumatori e dà modo ai merchant di raggiungere le centinaia di milioni di clienti Amazon nel mondo”. Ai possessori di un account Amazon basta, infatti, inserire username e password sul sito del merchant e la transazione viene così completata, in sicurezza, utilizzando le informazioni di pagamento e spedizione collegate automaticamente all'account del cliente.
A livello globale i clienti che hanno utilizzato il colosso dell’ecommerce per effettuare un acquisto hanno oltrepassato la soglia dei 33 milioni e oltre la metà di loro sono clienti Prime; nel 2016 il volume di pagamenti è quasi raddoppiato rispetto al 2015.
Stefania Galvan