Il commento del direttore
Remo Vangelista
Diritti preferenziali di attracco per le crociere nel porto di Gedda fino al 2027. Questo quanto prevede l’accordo quinquennale siglato dalla Divisione Crociere del Gruppo Msc e Cruise Saudi.
L’intesa, annunciata in occasione dell’inaugurazione del nuovo terminal passeggeri della città, costituisce, spiega il gruppo in una nota, “un’ulteriore dimostrazione dell’impegno a lungo termine della compagnia per sostenere lo sviluppo del settore turistico locale, operando crociere nel Mar Rosso e nel Golfo Arabico”.
Msc Bellissima
Protagonista dell’inaugurazione del nuovo terminal è stata Msc Bellissima, che nella sua prima stagione nel Mar Rosso proporrà crociere di 3 e 4 notti in Egitto e in Giordania, con partenza da Gedda, Arabia Saudita, fino alla fine di ottobre. “La più grande e innovativa nave da crociera che opera nel Mar Rosso è salpata dal nuovo terminal di Gedda segnando un nuovo inizio per le crociere in Arabia Saudita e, più in generale, per la sua crescente industria turistica - ha commentato Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Cruises -. Ora i nostri ospiti provenienti da tutto il mondo potranno sperimentare gli itinerari unici in questo fantastico Paese. Grazie a questo nuovo accordo, lavoreremo all’unisono insieme a Cruise Saudi per far crescere e sviluppare un turismo sostenibile in Arabia Saudita, in linea con la nostra strategia e i nostri obiettivi. Lavoreremo insieme per attrarre ospiti da tutti gli angoli del mondo e dai mercati locali offrendo loro una vacanza speciale a bordo delle nostre navi nel Mar Rosso e nel Golfo Persico come nessun’altra”.
I piani
Msc Bellissima effettuerà 21 crociere nel Mar Rosso da Gedda tra la fine di luglio e la fine di ottobre con mini-itinerari di 3 e 4 notti a Safaga per Luxor, Egitto o Aqaba per Petra, Giordania prima di tornare nel suo homeport saudita. Queste crociere estive si aggiungeranno a quelle precedentemente annunciate nel Mar Rosso dell’inverno 2021/22 di Msc Crociere, con partenza da Gedda a partire da novembre.
La sua nave gemella Msc Virtuosa, lanciata quest’anno, farà anche il suo debutto in Arabia Saudita durante l'inverno 2021/2022, con scali nel porto di Dammam.