Viaggi dell’Elefante:
“L’alta gamma
non conosce crisi”

Il turismo d’alta gamma non conosce crisi. La riprova arriva dai dati di Viaggi dell’Elefante, che rispetto al 2023 registra un aumento di prenotazioni di 26 punti percentuali e prevede di mantenere il trend.

“Nei primi tre mesi dell’anno - analizza il ceo Enrico Ducrot che, quest’anno, festeggia i 50 anni del tour operator fondato dal padre Vittorio - abbiamo avuto un’alta richiesta di prenotazioni verso i Paesi dell’Est del mondo”.

L’operatore, che nell’occasione del 50esimo anniversario ripropone i viaggi di gruppo con accompagnatore, segnala un incremento proprio di questo prodotto: “A causa del Covid questo tipo di viaggio aveva perso molto appeal - spiega Ducrot -; in questo primo semestre, invece, abbiamo registrato una maggiore richiesta insieme ai viaggi su misura, tour disegnati su desideri e abitudini dei viaggiatori grazie alla nostra squadra di esperti, selezionando le destinazioni più suggestive e garantendo il massimo comfort e professionalità in ogni aspetto dell’itinerario. Per festeggiare il mezzo secolo di attività abbiamo deciso di riproporli e stiamo riscontrando un grande interesse. La nostra programmazione si arricchisce, quest’anno, di trenta partenze speciali per visitare mete legate a ricorrenze, feste, festival ed eventi religiosi”.

La ripartenza della Cina

Sul fronte delle destinazioni il ceo segnala una ripartenza forte della Cina, “che è stata negli ultimi anni un po’ soffocata dal Giappone - sottolinea Ducrot - e si riconferma una meta molto desiderata. Il Sud-Est asiatico con Thailandia, Vietnam, Laos e Cambogia, vanno benissimo. L’India sta crescendo sempre di più e si afferma come un’altra area di compensazione del Medio Oriente. Così come l’Uzbekistan e il Caucaso, quindi Armenia e Georgia”.

Si consolidano anche le richieste per l’Islanda, la Scandinavia e la Grecia classica. “Sono in ascesa, insieme all’Africa australe, anche la Tanzania e la Namibia - aggiunge Ducrot -. E sta ritornando sicuramente il Sud America, soprattutto il Perù, che è una destinazione estremamente importante per noi. Per quanto concerne il mare si rafforzano molte delle destinazioni più conosciute come le Seychelles e le Mauritius ma registriamo aumenti interessanti anche in relazione al mare del Mozambico e delle Filippine”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana