La lotta ai contanti nasconde dei pericoli: il caso della Svezia

Luci e ombre della lotta ai contanti. La guerra per limitare il ricorso ai pagamenti sull’unghia a favore dei mezzi ‘cashless’, in Italia, ha toccato da vicino anche le agenzie di viaggi, alcune delle quali non hanno mancato di porre l’accento sulle difficoltà e sulle ripercussioni sulle vendite di questa strategia.

Ma la guerra alla cartamoneta potrebbe avere anche dei risvolti preoccupanti, come dimostra il caso della Svezia. Il Paese nordico, come riporta ilsole24ore.com, ha raggiunto la quasi totalità delle transazioni in forma elettronica. Ma la banca centrale svedese ha lanciato un allarme: in caso di catastrofe naturale o tecnologica, ci potrebbero essere intere regioni completamente sprovviste di denaro contante. Dunque, si avrebbero migliaia di cittadini impossibilitati ad effettuare anche gli acquisti di sussistenza.

Per contro, sempre in Svezia, la lotta al contate ha sicuramente dato un contributo fondamentale nelle battaglie contro evasione fiscale e lavoro nero. Ma, come spesso accade, non manca il rovescio della medaglia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana