Il commento del direttore
Remo Vangelista
Se il volo è in ritardo di più di due ore, l’assicurazione paga l’indennizzo automaticamente. È la soluzione proposta da Axa con Fizzy, un prodotto basato su tecnologia blockchain che garantisce copertura automatica senza necessità di denuncia/richiesta.
“Axa Italia mette la tecnologia al servizio del cliente: con Fizzy lanciamo la prima assicurazione viaggio al mondo basata su tecnologia blockchain, semplice, automatica, trasparente, sicura e immediata. Vogliamo portare i nostri clienti in un mondo più accessibile e più veloce, grazie al rilascio continuo di innovazioni concrete e di valore, al pari delle aziende della new economy.” - ha dichiarato Patrick Cohen, ceo del Gruppo Axa Italia.
In sostanza, basta inserire i dati del volo, personalizzare la copertura assicurativa e inserire i propri dati: in caso di volo con più di due ore di ritardo il sistema automatico di monitoraggio concede l’indennizzo che viene accreditato sul conto corrente della carta di credito.
Fizzy è un’assicurazione parametrica, dal momento che il costo della polizza si basa su un parametro, e nello specifico dati storici dei voli aerei degli ultimi 7 anni, attraverso l’utilizzo di algoritmi che agiscono tenendo conto di variabili quali il giorno del volo, l’orario o l’aeroporto di partenza.