Fornari, LiveHelp: “L’intelligenza artificiale può riavvicinare i clienti alle agenzie”

Live chat e chatbot possono riavvicinare i clienti alle agenzie di viaggi. Ne è convinto Alessandro Fornari, direttore generale di LiveHelp, prodotto di punta di Sostanza Srl, software house nata per la digitalizzazione dell'editoria che oggi dialoga con i principali player del comparto turistico internazionale.

Dopo Smarty, l'assistente virtuale di Costa Crociere che dialoga 24 su 24 con le circa 8mila agenzie di viaggi italiane e Amelia, chatbot specializzato nel fornire risposte ai clienti di Air Italy, Fornari non esclude che LiveHelp possa trovare impiego anche nel settore della distribuzione: "Oggi i clienti sono molto più digitali degli operatori economici, soprattutto se guardiamo al comparto delle agenzie. C'è un gap da colmare, un salto culturale da compiere e la tecnologia non è nemica dei venditori".

Live chat e chatbot, secondo Fornari, possono avvicinare i viaggiatori ai dettaglianti: "L'intelligenza virtuale può rispondere alle domande che i clienti fanno quando i negozi sono chiusi e magari avviare una pratica. In questo modo resta il legame tra agente e viaggiatore". A. G.  

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana