Il commento del direttore
Remo Vangelista
Sono sempre più propensi ad avvalersi di una consulenza personalizzata, vogliono esperienze ancora più esclusive e, tra le tipologie di viaggio, optano per le crociere di spedizione, i safari africani e i luoghi esotici. Tra di loro, infine, continueranno ad aumentare le donne che viaggiano da sole. Sono queste le principali caratteristiche dei big spender che scelgono e sceglieranno il lusso garantito da Virtuoso, il circuito di circa 20mila agenti sparsi per il mondo, specializzati nella confezione di esperienze uniche. I dati, emersi dal rapporto del network di cui scrive TTG Media, evidenziano poi che i clienti, sul fronte dei servizi, cercano soluzioni come veicoli privati e autisti multilingua.
Sguardo rivolto a Est
Se nel primo semestre dell’anno sono andati forte i safari, le crociere, i viaggi alle Maldive o alle Fiji, in autunno conviene spostare lo sguardo verso Est. Nella seconda parte del 2024, infatti, si prevede un boom di preferenze per la Cina: +146% di interesse, segnalato dagli agenti Virtuoso. A seguire, destano curiosità Giappone, Islanda, Polinesia, insieme a evergreen quali Regno Unito e Irlanda, mentre le festività vedranno il solito successo delle destinazioni calde, a partire dai Caraibi tra cui le coste messicane, Anguilla, Costa Rica.
I viaggi luxury del 2025 saranno sempre più motivati non solo dalle vacanze lavorative, ma anche da occasioni speciali, come matrimoni e compleanni, o dall’opportunità di associarli a eventi internazionali di richiamo, che siano sport o cultura.
E spicca un dato: le donne sono molto più avventurose. Infatti, tra i clienti Virtuoso, rappresentano ben il 71% dei viaggi preparati per una sola persona e il dato è destinato a salire ancora. A livello di risultati, infine, la stessa performance di Virtuoso segnala il successo della formula del turismo upper level superpersonalizzato: +76% di richieste nel periodo gennaio-giugno 2024 rispetto a dodici mesi prima.