I nuovi viaggiatori
luxury:
Virtuoso
anticipa i trend

Sono sempre più propensi ad avvalersi di una consulenza personalizzata, vogliono esperienze ancora più esclusive e, tra le tipologie di viaggio, optano per le crociere di spedizione, i safari africani e i luoghi esotici. Tra di loro, infine, continueranno ad aumentare le donne che viaggiano da sole. Sono queste le principali caratteristiche dei big spender che scelgono e sceglieranno il lusso garantito da Virtuoso, il circuito di circa 20mila agenti sparsi per il mondo, specializzati nella confezione di esperienze uniche. I dati, emersi dal rapporto del network di cui scrive TTG Media, evidenziano poi che i clienti, sul fronte dei servizi, cercano soluzioni come veicoli privati e autisti multilingua.

Sguardo rivolto a Est

Se nel primo semestre dell’anno sono andati forte i safari, le crociere, i viaggi alle Maldive o alle Fiji, in autunno conviene spostare lo sguardo verso Est. Nella seconda parte del 2024, infatti, si prevede un boom di preferenze per la Cina: +146% di interesse, segnalato dagli agenti Virtuoso. A seguire, destano curiosità Giappone, Islanda, Polinesia, insieme a evergreen quali Regno Unito e Irlanda, mentre le festività vedranno il solito successo delle destinazioni calde, a partire dai Caraibi tra cui le coste messicane, Anguilla, Costa Rica.

I viaggi luxury del 2025 saranno sempre più motivati non solo dalle vacanze lavorative, ma anche da occasioni speciali, come matrimoni e compleanni, o dall’opportunità di associarli a eventi internazionali di richiamo, che siano sport o cultura.

E spicca un dato: le donne sono molto più avventurose. Infatti, tra i clienti Virtuoso, rappresentano ben il 71% dei viaggi preparati per una sola persona e il dato è destinato a salire ancora. A livello di risultati, infine, la stessa performance di Virtuoso segnala il successo della formula del turismo upper level superpersonalizzato: +76% di richieste nel periodo gennaio-giugno 2024 rispetto a dodici mesi prima.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana