Il commento del direttore
Remo Vangelista
Un aumento del 20 per cento degli spazi espositivi e uno sguardo sempre più attento a tutto ciò che ruota intorno al travel online. L'edizione 2011 del World Travel Market, che si terrà all'Excel di Londra dal 7 al 10 novembre, si annuncia particolarmente focalizzata sul ruolo della tecnologia nel turismo. In aumento il numero degli espositori, con numerose new entry, come l'italiana Venere.com o l'azienda che si occupa si soluzioni per il mobile roaming mondiale, TravelSim. Inoltre il padiglione denominato Tot (Technology and online travel) avrà due nuove aree, la prima dedicata alle diverse tecnologie mobile, la seconda alle aziende start up del settore. Nell'edizione 2011 verrà replicato il Tot Theatre, dedicato alle presentazioni al pubblico delle aziende espositrici, mentre l'Hotel Distribution Summit, realizzato in collaborazione con Genesys, si terrà giovedì 10 novembre. Altra novità di quest'anno un evento interamente dedicato al tema della tecnologia, che si terrà nella giornata del 7 novembre. I contenuti sono in via di definizione e verranno realizzati dal Wtm in collaborazione con The International Federation for Information Technology in Travel and Tourism (Ifitt), Travel Technology Initiative e Open Travel Alliance. "L'area Tot - evidenzia l'exhibition director Simon Press - è quella che sta facendo registrare il tasso di crescita più alto per tutto il Wtm".
IN BREVE
La geolocalizzazione con Google Places
Nuova funzione di geolocalizzazione per Google. Il motore di ricerca ha infatti sviluppato Google Places che, partendo dal concetto di Google Maps, si rivela uno strumento pensato anche per i device mobile. Il nuovo tool avrà due modalità di ricerca, secondo la combinazione di parola chiave e località geografica.
Carnival su Facebook. Un milione di fan
Un milione di fan nella pagina dedicata di Facebook. Il traguardo è stato raggiunto da Carnival Cruise Line e si tratta della prima volta che una compagnia di crociere raggiunge questo risultato. Il social media è stato usato anche per seguire in diretta il lancio della nuova unità, la Magic, inaugurata a Venezia.
Apple lancia iTravel. I viaggi sull?iPhone
Apple sta progettando un'applicazione che consentirà la vendita di viaggi online su iPhone con la funzione iTravel. La app, di cui da poco è stato depositato il brevetto, permetterà di prenotare i biglietti aerei, gli hotel o le auto a noleggio e disporrà anche di strumenti di geolocalizzazione.
Arriva il wi-fi gratuito sulla Riviera romagnola
Parte sulla Riviera romagnola il servizio di wi-fi gratuito in spiaggia. Saranno 9 i chilometri di spiaggia dove si potrà navigare gratuitamente e 212 gli stabilimenti balneari delle spiagge rivierasche coperti dal servizio.
Pubblicato il 18/07/2011