Il commento del direttore
Remo Vangelista
È una rotta di 450 chilometri e unisce l’aeroporto Gimpo di Seul e l’isola di Jeju, sempre in Corea. Un tratta forse quasi sconosciuta dalle nostre parti, eppure ha un primato a livello mondiale al momento difficilmente contrastabile.
Con 13,4 milioni di passeggeri all’anno, la rotta aerea tra Seul e Jeju è senza ombra di dubbio la più trafficata al mondo. Un primato garantito da 180 voli al giorno, praticamente uno ogni 8 minuti, per la stragrande maggioranza piena di viaggiatori in fuga dalle città e diretti su un’isola tempio delle vacanze balneari coreane.
Nella classifica stilata da Routes online, al secondo posto figura la Melbourne-Sidney, distanziata però di oltre 4 milioni di passeggeri, mentre per la terza piazza bisogna spostarsi in Giappone con la Sapporo-Tokyo Haneda, da 8,7 milioni di pax. Tre rotte domestiche che forniscono da subito un’indicazione su qual è l’area geografica dove si concentrano le rotte più trafficate: se si prendono in considerazione le prime cento posizioni, il 70 per cento è posizionato nell’Asia Pacifico.
Per quanto riguarda i collegamenti internazionali, con 6,7 milioni di pax è la Hong Kong-Taiwan la rotta più trafficata (si posiziona tra l’altro all’ottavo posto assoluto), davanti a Jakarta-Singapore e Hong Kong-Shanghai Pudong. Prima rotta che coinvolge l’Europa la Dubai - Londra Heathrow, con oltre tre milioni di pax.