Il commento del direttore
Remo Vangelista
Sembra già riscuotere successo il nuovo A321XLR. Dopo la delusione degli A380, Airbus sembra poter tirare un sospiro di sollievo e riprendersi la sua rivincita. Dopo aver lanciato il nuovo velivolo al Salone dell’aeronautica di Le Boourget, sono già arrivati i primi ordini.
Dopo l’interesse mostrato da Jet Blue, che vorrebbe impiegare le new entry Airbus sulle rotte europee, Iberia, Aer Lingus e Wizz Air hanno già annunciato l’acquisto dell’aeromobile.
Al Salone di Le Bourget Iberia ed Air Lingus hanno annunciato un ordine combinato per 28 aeromonili. La consegna è prevista per il 2023 al prezzo di 142 milioni di euro a unità, riporta preferente.com.
Secondo quanto si apprende dalla testata Uk TravelMole, invece, Wizz Air avrebbe già confermato un ordine per 20 Airbus, che saranno consegnati tra il 2023 e il 2026.
Gli aeromobili saranno impiegati principalmente per servire le rotte verso le destizionazioni del Centro e dell’Est Europa.
Nel frattempo il nuovo velivolo sembra stuzzicare Norwegian, in cerca di un trampolino di lancio per il suo lungo raggio low cost.