Il commento del direttore
Remo Vangelista
Anche se i tempi sono decisamente stretti (l’offerta vincolante va presentata entro il 21 novembre), Lufthansa non lascia ancora la presa su Alitalia. E lunedì il ceo del colosso tedesco, Carsten Spohr (nella foto), volerà in Italia per incontrare gli azionisti.
Ma se il tempo depone a favore di Delta (per molti versi ancora in pole position nella lista dei possibili partner), la compagnia americana non ha ancora risposto alle richieste di un maggiore impegno finanziario arrivate da Ferrovie dello Stato e Atlantia.
Il progetto di Delta
Come riporta milanofinanza.it, Delta in questo momento è concentrata sull’acquisizione del 20% di Latam. Il che potrebbe anche deporre a favore dell’interesse, da parte della compagnia Usa, a costruire una solida rete internazionale, di cui potrebbe far parte anche Alitalia.
Ma Lufthansa, evidentemente, non è decisa a lasciare la presa tanto facilmente. Del resto, i tedeschi non avevano nascosto l’interesse già dalle prime battute della vicenda. Ma sempre mantenendosi fermi sulle proprie posizioni.