Il commento del direttore
Remo Vangelista
La crociera è un prodotto sempre più destagionalizzato, con la complicità degli operatori e delle compagnie crocieristiche che hanno fortemente aumentato l'offerta negli ultimi anni. Così anche nel periodo di Capodanno ce n’è per tutti i gusti, soprattutto per chi vuole godersi il caldo dei Caraibi oppure delle destinazioni del Golfo e degli Emirati.
“Sono un prodotto che si vende in anticipo. I clienti che hanno programmato una crociera per Capodanno avevano già deciso a fine settembre”, sono le parole del titolare della capitolina Romaholidays, Marco Bonifazi. “Per Capodanno abbiamo richieste - aggiunge Giovanni Bertaccini dell'American Dream di Firenze -, ma in linea generale si tratta di clienti che hanno già fatto questa esperienza. Di certo non è un prodotto attraente per il periodo di Capodanno per nuovi viaggiatori, perché i prezzi sono alti”.
Brindare al nuovo anno su uno dei ‘colossi dei mari’ resta comunque un'esperienza a cui molti italiani non vogliono rinunciare. I prodotti che vanno per la maggiore sono gli Emirati e i Caraibi. Ma non mancano le proposte anche sull’Europa e soprattutto sul Mediterraneo, con i classici tour alla scoperta delle città che si affacciano sul nostro mare, tra Italia, Francia e Spagna da un lato, ma anche sulla costa adriatica e sulla Grecia. Ci sono operatori che programmano anche mini crociere di 3 giorni per la notte del 31 dicembre. A. G.