Il commento del direttore
Remo Vangelista
I nuovi modi con cui le persone interagiscono con la tecnologia, i marchi e con lo spazio, si traducono in opportunità nuove e inesplorate per gli albergatori, che nel 2019 saranno chiamati a rispondere a nuove esigenze. Sabre, riporta hosteltur.com, individua cinque tendenze da tenere sotto osservazione per affrontare i prossimi 12 mesi.
Accompagnatori virtuali
Se alcuni viaggiatori amano allontanarsi da tutto e da tutti, altri apprezzano essere accompagnati da una guida, anche virtuale. Gli amanti dei chatbot e degli assistenti digitali, cercheranno assistenti virtuali con la capacità di intrattenere, educare e fare amicizia.
Abbattere muri
I negozi stanno insinuandosi nelle strutture alberghiere, generando esperienze di brand coinvolgenti per gli ospiti. Un nuovo modello di hotel che piace e che andrà sempre più affermandosi.
Vendita magica
La maturazione della realtà virtuale ha rivoluzionato i modi con cui i consumatori si rapportano ai marchi. Gli hotel che riusciranno a sfruttare le nuove tecnologie per creare canali di vendita nuovi, riusciranno a intercettare un nuovo pubblico che vuole essere stupito sin dalla prenotazione.
Nuova forza lavoro
Il business travel sta cambiando. Servizi su richiesta e ambienti di lavoro condivisi stanno trasformando le aspettative in termini di viaggi e lavoro. Un crescente gruppo di professionisti sta facendo dei loro viaggi la priorità principale. Si tratta dei nomadi digitali. Questi adotteranno sempre più stili di vita alternativi che non li leghino a una società o luogo specifico, o addirittura a un cronogramma tutti i giorni. Tendenza che si riverserà nella ricerca degli alberghi.