Trivago e bookassist: futuro nel metasearch per gli hotel

Il futuro dell'industria alberghiera è il meta search marketing.

Parola di Trivago e di Bookassist, che, durante il convegno 'Quando la tecnologia significa cambiamento' presso Luiss Enlabs, hanno spiegato le opportunità dei motori di ricerca nel travel online.

"Oggi, in Italia, oltre il 36 per cento delle prenotazioni degli hotel avviene online - spiega Giulia Eremita, responsabile Marketing e comunicazione di Trivago -, una quota che in Europa sale al 50 percento: un'evoluzione ormai inarrestabile".

Le Ota portano traffico e revenue, ma esigono commissioni fino al 25-30 per cento. "Le vendite online degli hotel continuano a crescere - esordisce Fiamma Franceschilli, senior account manager di Bookassist, la società che offre agli hotel servizi di webmarketing - ma il margine delle transazioni viene eroso in modo significativo dalle Ota".

Come fanno gli hotel a disintermediare e combattere la concorrenza degli annunci sponsorizzati delle Ota? “Grazie al meta search – spiega Franceschilli -, che permette all'hotel di riappropriarsi del proprio brand, mostrare i propri canali di prenotazione diretta tra i risultati di ricerca e fare marketing diretto”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana