Il commento del direttore
Remo Vangelista
C’è anche Roma, unica italiana, nella top ten di ‘World Best Cities’, la classifica realizzata da Resonance Consultancy che indica le cento metropoli mondiali più vivibili e turisticamente più interessanti da visitare nel nuovo anno.
Le città prese in esame sono quelle con una popolazione superiore al milione di abitanti e la nostra capitale occupa la 7° posizione. La seconda italiana in graduatoria è Milano, al 22° posto.
In testa alla graduatoria Londra, seguita da Parigi, New York, Tokyo, Dubai e Barcellona. Poi Roma, e alle sue spalle completano la top ten Madrid, Singapore e Amsterdam.
Per realizzare la classifica Resonance Consultancy si basa su sei categorie: luogo (vale a dire la qualità percepita dell’ambiente naturale e del costruito tra quartieri, sicurezza, condizioni del meteo), prodotto (l’insieme di istituzioni, attrazioni, infrastrutture, musei, università e centri sportivi), programmazione (che riguarda la scena artistica, culturale, ricettiva e offerta culinaria), persone (ossia il tasso di immigrazione e le diversità etniche), prosperità (che focalizza il livello di occupazione e sedi aziendali) e promozione (che fa riferimento alla mole di storie, riferimenti e consigli condivisi online su una città).