Cagliari, al via i lavori per l’ammodernamento del porto

Cagliari meta privilegiata dei ‘paperoni’ del mondo. Nel porto sono stati infatti ormeggiati alcuni yact da mille e una notte, fra i quali quello di Jeff Bezos, arrivato nei giorni scorsi a Cagliari per una breve tappa delle sue vacanze. Ha gettato gli ormeggi non di una, bensì di due barche: il mega veliero Koru, un tre alberi di 127 metri, e lo yacht Abeona, un 75 metri che serve come imbarcazione di scorta, utile anche come pista d’atterraggio per l’elicottero.

Nell’orizzonte della città si stagliano in questi giorni anche le barche extralusso Blanca, 52 metri, e MMM, 49 metri. “È l’anteprima di ciò che accadrà al porto storico quando, tra ventiquattro mesi, ci saranno il grande albergo e i servizi per questi grandi yacht” dice Natale Ditel, segretario generale dell’Autorità portuale del Mare di Sardegna.

Come riporta l’Unionesarda, il cantiere durerà due anni e sarà avviato domani, mentre l’intervento di demolizione della vecchia stazione marittima inizierà ai primi di settembre. “Il porto storico accoglierà solo navi da crociera e grandi yacht, mentre, ma qui l’obiettivo è al 2029, il traffico delle navi merci e passeggeri, andrà tutto al porto canale”.

Intanto va ricordato che a giugno svettava al molo Ichnusa il giga yacht Luminance, 145 metri del miliardario ucraino Rinat Akhmetov; mentre a maggio il molo Rinascita ha accolto la Celebrity Ascent, nave da crociera presa in affitto da Anant Ambani, figlio del magnate indiano Mukesh e promesso sposo arrivato a Cagliari con centinaia di ospiti per una delle tappe del suo viaggio prematrimoniale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana