Caramanna: “Agenzie di viaggi fondamentali”

Le agenzie di viaggio continueranno ad avere un ruolo di primo piano, nonostante la digitalizzazione e la desertificazione commerciale dei centri urbani. Ne è convinto l’onorevole Gianluca Caramanna, consigliere del Ministero del Turismo per i rapporti istituzionali, intervenuto all’incontro di Fiavet sul futuro del comparto.

La riduzione delle attività tradizionali ha spostato le agenzie in zone periferiche, ma “il loro ruolo resta fondamentale”. Molti clienti cercano ancora sicurezza e consulenza personalizzata, soprattutto dopo il Covid, che ha evidenziato i rischi delle prenotazioni fai-da-te.

Caramanna ha evidenziato, inoltre, “la necessità di proteggere le agenzie dalle norme europee sui pacchetti turistici, che potrebbero favorire le grandi piattaforme digitali a scapito delle realtà più piccole”. “Le agenzie - ha continuato - devono adattarsi, puntando sulla relazione con il cliente e sulla creazione di viaggi su misura. Il governo continuerà a sostenere il settore, riconoscendo il suo valore nel turismo italiano e la sua capacità di offrire esperienze uniche e affidabili”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana