Il commento del direttore
Remo Vangelista
Treni a tariffa agevolata per le elezioni in Basilicata. Chi si recherà alle urne domenica 21 e lunedì 22 aprile per il rinnovo della Giunta regionale lucana potrà viaggiare a bordo dei convogli Trenitalia, usufruendo di una riduzione sul prezzo del biglietto.
Avranno accesso a tariffe agevolate sia gli elettori residenti nella regione, che all’estero.
I biglietti potranno essere acquistati nelle biglietterie Trenitalia e nelle agenzie di viaggi abilitate per viaggi da effettuare nell’arco di 20 giorni a ridosso del turno elettorale. L’andata potrà quindi essere effettuata dal 12 aprile, mentre il ritorno non oltre il 2 maggio.
L’agevolazione è valida per viaggi di andata e ritorno in seconda classe o livello Standard e prevede la riduzione del 70% rispetto al prezzo Base del biglietto per Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte e servizio cuccette. Per i treni regionali invece la riduzione è del 60%. Gli elettori che rientrano dall’estero possono usufruire della tariffa Italian Elector per viaggi internazionali da e per l’Italia.
Per usufruire delle riduzioni è necessario esibire a bordo la tessera elettorale o, in alternativa, una dichiarazione sostitutiva. Per il ritorno, dovrà invece essere esibita la tessera elettorale regolarmente timbrata o una dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio, che attesti l’avvenuta votazione.