Fiamma Olimpica, presentato il viaggio in Italia

Partirà fra un anno il viaggio della Fiamma Olimpica che illuminerà Milano-Cortina per le Olimpiadi invernali 2026.

Il 26 novembre 2025, a Olimpia, sarà accesa la torcia per i Giochi invernali, che in un viaggio che durerà 63 giorni toccherà 60 città di tappa e percorrerà 12mila chilometri, toccando tutte le 110 province italiane.

Il suggestivo percorso, che vedrà impegnati 10.001 tedofori, dopo Olimpia arriverà in Italia, a Roma, il 4 dicembre da dove, due giorni dopo, inizierà il suo percorso. Sarà a Napoli a Natale e festeggerà il nuovo anno a Bari; il 26 gennaio tornerà invece, dopo 70 anni esatti dalla Cerimonia d’Apertura dei Giochi, a Cortina d’Ampezzo e concluderà il suo tragitto a Milano facendo il suo ingresso allo Stadio di San Siro, la sera di venerdì 6 febbraio 2026.

“L'Olimpiade e la Paralimpiade idealmente passeranno sotto casa di tutti gli italiani - ha annunciato l'a.d. di Fondazione Milano-Cortina, Andrea Varnier -. Abbiamo già vissuto questo evento come Paese nel 2006, quando al passaggio della fiamma abbiamo visto la gente piangere e commuoversi. Hanno visto la componente valoriale di questo evento, per cui vale la pena fare le Olimpiadi”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana