Il commento del direttore
Remo Vangelista
Roma sempre più connessa per il Giubileo. La Città eterna ha aperto oggi le sue prime stazioni della metropolitana con connettività 5G. Grazie alla collaborazione tra Roma Capitale e Smart City Roma (società controllata da INWIT che sta guidando il progetto ‘Roma 5G’), il segnale 4G e 5G degli operatori è ora disponibile nelle 9 stazioni giubilari della linea A: Vittorio Emanuele, Cipro, Termini, Repubblica, Barberini, Spagna, Flaminio, Lepanto e Ottaviano.
La connessione è garantita sia all’interno delle singole stazioni, sia in mobilità nei tunnel che le collegano, grazie all’infrastruttura digitale multi-operatore per location indoor DAS (Distributed Antenna System).
In questo modo, cittadini, turisti e pellegrini in arrivo per il Giubileo possono usufruire delle connessioni mobili, veloci e affidabili in 4G e 5G di tutti gli operatori mobili (Fastweb-Vodafone, iliad, Tim e Windtre) lungo 7 chilometri della linea A.
Il piano prevede di rendere fruibile il 5G con tecnologia DAS in tutte le 75 stazioni della metro A, B, B1 e C entro il 2026.