Il commento del direttore
Remo Vangelista
Ricominciano in Lombardia i viaggi a bordo dei treni storici. L’iniziativa, promossa dall’assessorato ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane ed Fs Treni Turistici Italiani, è giunta all’ottava edizione.
Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 1 settembre con il Garda Express: partenza da Milano Centrale alle 9.20, con destinazione Desenzano del Garda-Sirmione (arrivo ore 11.00).
Il treno fermerà a Treviglio, in Franciacorta e a Brescia. Il viaggio sarà operato su un convoglio con locomotiva elettrica, carrozze Centoporte degli anni 30’, carrozze Corbellini degli anni 50 e bagagliaio.
“Treni sold out – spiega Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile -, viaggi alla scoperta di località iconiche e viaggiatori soddisfatti. L’iniziativa dei treni storici è un successo consolidato grazie ad un mix vincente di storia, turismo e cultura. Dallo scorso maggio sino a novembre inoltrato abbiamo previsto 20 viaggi, da quelli tradizionali alle novità, proprio come il Garda Express già sperimentato lo scorso 9 giugno e andato in poche ore tutto esaurito e il Milano-Genova, con il mitico Etr 252 Arlecchino. Una mobilità dolce ed un turismo ferroviario particolarmente gradito dai viaggiatori che si immergono in un’esperienza dall’alto valore attrattivo, storico e culturale”.
Per valorizzare il patrimonio storico della ferrovia, Lombardia mette a disposizione ogni anno 600mila euro. Di questo budget, circa 300mila euro sono destinati ai treni storici, effettuati da Fondazione Fs.
Il calendario completo delle circolazioni e sono disponibili consultando il sito web. Sui treni storici è sempre possibile trasportare gratuitamente la propria bicicletta a bordo utilizzando bagagliai appositamente attrezzati