Il commento del direttore
Remo Vangelista
Meno visitatori italiani, ma ricavi in crescita: il 2018 del Portogallo presenta numeri interessanti, in linea con gli obiettivi perseguiti dall’ufficio turistico.
“Nel 2018 – spiega Marcelo Rebanda, direttore per l’Italia dell’ufficio turistico del Portogallo (nella foto) - abbiamo ospitato circa 502.000 visitatori italiani (-4,7 per cento), corrispondenti a un milione 283.000 soggiorni (-3,7 per cento). Il dato interessante è però che a queste cifre corrisponde un incremento dei ricavi del 14 per cento. Segno che il viaggiatore italiano sta divenendo sempre più un turista alto spendente, interessato a cogliere i diversi aspetti del Portogallo dedicandogli un’attenzione maggiore”.
I numeri di gennaio
Il 2019 comunque indica una positiva inversione di tendenza anche sul fronte del numero dei visitatori: “In gennaio abbiamo totalizzato 34.000 italiani, il 7,5 per cento in più rispetto al corrispondente periodo del 2018. Inoltre, sono in aumento anche i soggiorni, che raggiungono le 86.000 unità (+6,6 per cento)”.
Da questi numeri emerge l’esigenza chiara, manifestata da Rebanda, di “consolidare quest’anno il numero dei visitatori italiani, aumentando invece le notti di permanenza nel Paese”.