Il commento del direttore
Remo Vangelista
La Giamaica punta sul turismo di lusso. Lo ha confermato il ministro del Turismo, Edmund Bartlett, lanciando la nuova area di sviluppo curata da Pinnacle a Montego Bay.
“Questo per noi è un punto cruciale – ha detto Bartlett -. Ci concentreremo sul turismo di lusso come parte fondamentale della differenziazione dell’esperienza giamaicana”. L’obiettivo di investire sul nuovo target alto è in linea con la strategia Blue Ocean, lanciata nel 2021. Tale strategia vuole reinventare il turismo in Giamaica identificando e stabilendo “politiche, sistemi, protocolli e standard innovativi che assicurino ai visitatori un’esperienza più sicura, protetta e senza problemi, mentre si costruisce un nuovo modello turistico nazionale, basato su un portafoglio diversificato di attrazioni e attività uniche e autentiche, che attingono in larga misura alle risorse naturali e culturali della Giamaica”.
Parlando della necessità di “creare un’esperienza di lusso in Giamaica”, il ministro ha affermato che “negli ultimi 20 anni ci abbiamo armeggiato intorno e non abbiamo fatto abbastanza per creare quell’esperienza di lusso con il tipo di struttura e l’investimento che è richiesto per essa”.
Fra le idee del ministro, quella di suddividere in zone le aree e sviluppare zone specifiche per diversi tipi di prodotti.