Il commento del direttore
Remo Vangelista
Previsioni inevitabilmente ridimensionate, ma un potenziale che rimane difficilmente replicabile, sul nostro come su altri mercati internazionali. L’Egitto, nella sua duplice valenza balneare e culturale, non uscirà con le ossa rotte nemmeno da questa stagione, inevitabilmente complicata dalla situazione geopolitica internazionale.
A confermarlo arrivano gli investimenti di numerosi operatori, che continuano a scommettere su una destinazione “che non trova rivali”.
Secondo i dati diffusi dal Ministero del Turismo, nel 2023 l’Egitto ha registrato 14,9 milioni di visitatori, con una crescita dal 27% rispetto al 2022, che ha oscurato il record storico di 13,1 milioni di arrivi registrato nel 2019. Nella prima metà del 2024, i ricavi del turismo in entrata sono aumentati del 5% su base annua, attestandosi a 6,6 miliardi di dollari e nei primi sei mesi dell’anno hanno visitato il Paese 7,1 milioni di persone. Il settore turistico contribuisce fino al 15% al Pil e continua a essere una delle principali fonti di valuta estera, come riporta Agenzia Nova.
In questo scenario sono proprio i turisti italiani a giocare un ruolo di primo piano, con un totale di 850mila arrivi nel 2023 e una crescita del 250%. Naturale il rinnovato interesse delle aziende, a cominciare da Egyptair. La compagnia di bandiera inaugurerà il 6 ottobre la prima rotta diretta Milano Malpensa-Luxor, operata ogni domenica. L’annuncio arriva sulla scorta dei positivi dati registrati nel 2023, con all’attivo più di 265mila passeggeri tra l’Italia e l’Egitto. Intanto, già da quest’estate sono stati aggiunti nuovi voli diretti su Il Cairo per un totale di 28 settimanali.
Dal canto suo, dall’11 novembre easyJet arriverà a Luxor decollando, due volte a settimana, da London Gatwick. Sempre dal prossimo inverno, ma dal 14 febbraio, si potrà volare verso Sharm el Sheikh anche da Liverpool.
Rotta verso l’Egitto anche per AmaLilia, la nuova nave di AmaWaterways. La compagnia di crociere di alta gamma ha posizionato l’ultimo arrivo in flotta sul Nilo, dove opererà un itinerario di 11 notti.
E a scommettere sull’Egitto arriva anche l’ultima new entry di Valtur, che presenta il Valtur Marsa Alam Reef Oasis Suakin Resort, un 5 stelle della catena Reef Oasis.