Il commento del direttore
Remo Vangelista
Con la pubblicazione dei risultati annuali di edreamsOdigeo, abbiamo il quadro complessivo dei Top Player che si può riassumere sinteticamente così:
• I ‘Big 2’ OTA – La crescita di booking è calata più di quella di Expedia, ma entrambi supereranno la soglia dei $ 100 miliardi di fatturato quest’anno. Il tasso di crescita del 2% di booking del primo trimestre ha sorpreso. Vediamo se nel secondo trimestre riprenderanno a correre.
• I ‘Big 2’ Europei – Lastminute cresce a dei ritmi interessanti a doppia cifra mentre il fatturato di eDreams continua a calare.
• Gli altri - Travelzoo cresce bene a dimostrazione del fatto che un modello innovativo di emailing è vincente, mentre Tripadvisor non cresce più in quanto dipende troppo dai motori di ricerca ed ha molti problemi con le recensioni false, nonostante acquisti importanti come Viator crescono bene. Trivago è sempre in forte calo, a dimostrazione del fatto che il mestiere di metasearch non è facile.
eDreamsOdigeO
Il 25 giugno, a quasi un mese dalla comunicazione degli 70 esuberi in Italia e 88 esuberi in Germania, Edreams ha annunciato un fatturato in calo di 5%. Purtroppo, molto spesso, quando le aziende annunciano degli esuberi, il loro titolo sale in borsa, in quanto si prevedono tagli ai costi e quindi maggiori guadagni futuri. Così è stato con eDreams che, nonostante capitalizzi 164 volte meno di Booking, il suo titolo è salito di quasi 25% dal momento dell’annuncio degli esuberi. Questo nonostante il calo di 5% del fatturato annuale ed utili dimezzati (da € 18,9 milioni a € 9.5 milioni annui).
Risultati del secondo trimestre 2019
Per i dati del secondo trimestre si dovrà aspettare qualche settimana. Solo tre hanno fissato le date ad oggi: Lastminute presenta i dati il 08/08; Trivago il 24/07, e Tripadvisor il 08/08.