Il commento del direttore
Remo Vangelista
C’era una volta il brand, ovvero il simbolo che veicolava una serie di significati e di valori nel quale il cliente credeva e, soprattutto, aveva fiducia. Adesso potrebbe non esserci più. Secondo i trend del mercato individuati da World Travel & Tourism Council e Bloomberg Media Group e presentati a Fitur (in corso in questi giorni a Madrid), i viaggiatori Millennial e Generazione Z non sono molto fedeli ai marchi e preferiscono fare affidamento sulla loro rete di conoscenze. Un dato non da poco, considerando che i brand restano una delle chiavi del marketing, non solo nel turismo.
Il timore della tecnologia
Un altro elemento interessante che emerge dalla ricerca, come evidenzia traveldailynews.com, è il rapporto controverso con l’innovazione. Se da un lato i consumatori apprezzano la tecnologia, dall’altro si sta sviluppando il timore che robot e automazione possano sostituire i rapporti umani.
E ancora, il report mette in luce il desiderio dei consumatori di essere trattati come individui; senza dimenticare il rispetto della privacy, diventato sempre più un fattore cardine nei rapporti tra i clienti e le aziende.