Il commento del direttore
Remo Vangelista
In un periodo di generale difficoltà del comparto turistico, il settore degli affitti brevi viaggia in controtendenza e si prepara a una decisa ripartenza.
Ripresa anticipata
“Rimaniamo coi piedi per terra - commenta Michele Diamantini, ceo di Halldis -. Nel 2021 non riusciremo a recuperare le perdite, ma se prima prevedevano una ripresa a fine 2021, oggi potremmo avere il rimbalzo già a partire dalla prossima estate”.
I mercati europei
Fra i motivi del recupero imprevisto, la campagna vaccinale che sta spingendo la voglia di viaggiare specie in alcuni paesi. “Inglesi, israeliani e americani hanno già prenotato - conferma Marco Celani, amministratore delegato di Italianway -: tra le top destination tornano in auge Firenze, Roma, Milano, Napoli, cui si aggiunge anche Bologna”.
Turismo domestico
Il settore delle case vacanza non intercetta solo i desideri degli ospiti internazionali, ma anche quelli di un turismo interno che vede nel mix tra lavoro e vacanza un trend ormai radicato.
Il servizio completo, con le ultime tendenze emerse e le opinioni dei principali poalyer del settore, è disponibile su TTG Italia del 29 marzo, online sulla Digital edition.