Il commento del direttore
Remo Vangelista
Con una serata al museo nazionale ferroviario di Pietrarsa a Napoli si è conclusa l’operazione di co-marketing organizzata da Brand Usa e e Naar Bespoke Travel.
Erica Melegari, product manager Stati Uniti Naar e Antonella Murgolo, trade manager, Italy Brand Usa, con i partner Letizia Sirtori, director of global tourism development di Destination DC e Ita Airways, hanno presentato le proposte di itinerari in treno offerte da Naar, in particolare in partenza dalla città di Washington DC, raggiungibile con il volo diretto da Roma operato da Ita Airways.
La recente collaborazione tra Brand Usa e Naar Bespoke Travel per il 2024 si è concentrata in particolare su un tema sempre più richiesto, ovvero i viaggi in treno con un’attenzione speciale alle tratte di lunga percorrenza e ai treni storici. Questo trend rispecchia un crescente interesse per un turismo lento e sostenibile, che consente ai viaggiatori di scoprire il territorio in modo più autentico.
Durante tutto l’anno, Brand Usa e Naar Bespoke Travel hanno organizzato una serie di iniziative volte a far conoscere i viaggi in treno, tra cui webiNaar dedicati alla formazione degli agenti di viaggi sugli itinerari ferroviari, attività di comunicazione sui canali social di Naar e ulteriori appuntamenti in programma per settembre e ottobre. L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia volta a diversificare le esperienze turistiche negli Stati Uniti, con l’obiettivo di presentare nuove idee di viaggio ai viaggiatori italiani e internazionali.
“Brand Usa attribuisce grande valore all’industria del turismo e agli agenti che ogni giorno supportano i propri clienti. La nostra collaborazione con Naar Bespoke Travel dimostra l’impegno che mettiamo nell’offrire agli agenti di viaggi strumenti innovativi e risorse per aiutarli a pianificare e promuovere le destinazioni uniche e diversificate degli Stati Uniti - ha dichiarato Jackie Ennis, vice president, global trade development di Brand Usa -. Il mercato italiano è particolarmente importante per noi: nel 2023 abbiamo accolto 467mila .688 viaggiatori dall’Italia, e quest’anno abbiamo già superato quella cifra, con 566mila 121 italiani che hanno viaggiato da gennaio a luglio 2024, segnando una crescita del 21%. Guardando al 2025, ci aspettiamo di raggiungere, se non superare, il record pre-pandemia per gli arrivi italiani negli Stati Uniti”.
Erica Melegari ha aggiunto: “Naar è riconosciuto da sempre nel mercato italiano come specialista per i viaggi negli Stati Uniti. La nostra offerta, basata su una solida selezione di itinerari classici e iconici, si è evoluta negli anni, arricchendosi di nuove esperienze e proposte grazie ad un costante lavoro di ricerca e perfezionamento e alla stretta collaborazione con enti del turismo e fornitori. Con il sostegno di Brand Usa ho la possibilità di mostrare aspetti e luoghi meno conosciuti, ma che meritano di essere proposti a tutti quei viaggiatori in cerca di nuove rotte”.