Il commento del direttore
Remo Vangelista
Le professioni turistiche tornano alla ribalta in vista dell’estate. Secondo quanto riportato dall’osservatorio di InfoJobs, solo nel mese di aprile sono aumentate del 23 per cento le richieste nella categoria turismo e ristorazione. Le professionalità di questo comparto sono infatti quelle più ricercate: già nei primi mesi dell’anno sono iniziate le ricerche con 9.388 offerte nei primi 4 mesi (+14,7 per cento rispetto al medesimo periodo del 2018), di cui quasi 3.000 soltanto in aprile.
Le figure più richieste
Tra le professioni più ricercate spiccano le figure chiave della ristorazione come camerieri, cuochi e personale di cucina, seguiti da baristi, dirigenti nei servizi alberghieri, addetti al banco servizi di ristorazione, chef, e receptionist. Chiudono la top 10 dirigenti nella ristorazione e addetti alle pulizie in esercizi alberghieri.
Le competenze più richieste riguardano capacità relazionale e organizzazione nella gestione del personale e dalla conoscenza delle normative per quanto riguarda chi lavora in cucina. Fondamentale anche la conoscenza delle lingue, soprattutto dell’inglese
Oltre la metà delle offerte per l’estate 2019 riguarda Lombardia (38,7%), Emila Romagna (14%) e Veneto (10%). Quarto posto per il Lazio (8,8%), chiude la top5 il Piemonte con il 7,5%.