Il commento del direttore
Remo Vangelista
Il tentativo di uscire dai soliti schemi. Così Leila Anselmo, agente di viaggi con lunga esperienza, ha deciso di dare una svolta alla sua attività imprenditoriale e da qualche tempo in piazza San Lorenzo a Giaveno (cittadina in provincia di Torino) trovate 'Leila Viaggi' e la libreria 'L’isola del libro', sotto lo stesso tetto.
Una scelta originale quella di mettere insieme libri e turismo. Perché malgrado tutto non è una pratica largamente diffusa, visto che ogni commerciante è molto geloso del suo prodotto. Ma Leila Anselmo è un'adv atipica, perché non si è mai chiusa nel suo ufficio in attesa dei clienti.
Negli anni più duri la sera prendeva la sua cartella e andava a raccontare programmi e viaggi ai top client. Ha organizzato tour nelle bellezze italiche e di fronte alle continua crisi del Mar Rosso ha sempre cercato alternative.
Lavorare in compagnia di scaffali pieni di libri può sicuramente aprire nuovi fronti e dare vivacità alle due imprese commerciali. Nulla di speciale, ma la riprova che bisogna uscire da dietro il bancone e cercare nuove soluzioni. A volte funziona.