Il commento del direttore
Remo Vangelista
Svolta nella questione dei passaporti. In risposta alle lungaggini che da mesi tengono sotto scacco l’outgoing, il Ministero dell’Interno ha attivato una procedura d’urgenza per il rilascio dei documenti di viaggio, aperta anche a chi deve spostarsi per turismo. Un’agenda prioritaria, che consentirà di ottenere il passaporto entro 15 giorni.
Attiva già da qualche giorno presso le questure, è una procedura prioritaria, riservata a quanti devono mettersi in viaggio entro i successivi 30 giorni per motivi di salute, lavoro e turismo, a condizione, riporta Repubblica, che le citate motivazioni siano dimostrabili.
La procedura
Per usufruire dell’iter prioritario, sarà necessario accedere al portale dedicato della Polizia - a questo link - e prenotare un appuntamento presso gli uffici della questura competente, scegliendo l’opzione prioritaria.
Con la prenotazione, bisognerà compilare un’autocertificazione attestante l’urgenza, da dimostrare poi in questura esibendo la documentazione relativa al viaggio, riportante la data di partenza.