Scadenze fiscali:
gli appuntamenti
entro fine aprile

Aprile non è solo il mese di Pasqua, ma anche quello delle tante scadenze fiscali che incombono su ogni attività economica. Tra il 16 e il 30 aprile si concentrano addirittura 21 scadenze fiscali, 13 a metà mese e 8 alla fine. Non tutte riguardano il mondo del turismo, bensì il commercio nel suo complesso.

A parte quindi le date già passate, tra cui ricordiamo il 15 e il 16 aprile entro le quali andavano fatte le comunicazioni relative a Iva, affitti brevi e fatture differite, la prima nuova scadenza utile comincia con il 22, data entro la quale le agenzie di viaggio devono comunicare le operazioni in contanti effettuate nel 2024/25 e relative al turismo, comprese tra mille e 15 mila euro, ed eseguite nei confronti di persone fisiche non italiane.

La scadenza normalmente è prevista con invio telematico entro il 20, ma quest’anno è scalata per la Pasqua. La trasmissione dei dati deve avvenire tramite modello polivalente quadro TU.

Entro il 25 aprile, invece, le partite Iva dovranno preparare i modelli interstat relativi alle operazioni comunitarie fatte a marzo. Entro il mese di aprile inoltre vanno fatte le comunicazioni all’agenzia delle entrate dei dati del canone TV. La trasmissione andrà fatta tramite servizio Entratel o Fisconline.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana