Iag: prove di rilancio per contrastare la leadership di Ryanair sul low cost

Iag scende in campo per contrastare la leadership di Ryanair nel segmento low cost. Come riporta Preferente, a questo scopo il gruppo avrebbe deciso di affidarsi alla crescita di Iberia Express, Level e BA Euroflyer.

Un’opportunità potrebbe anche venire dall’acquisizione di Air Europa, operazione che permetterebbe a Iag di rafforzare le operazioni a corto e medio raggio. Secondo Cinco Días, l’assorbimento di Air Europa Express, se Bruxelles approvasse l’operazione, significherebbe l’arrivo di circa 20 aerei, che si aggiungerebbero alla flotta Iag.

La concorrenza nell’hub di Madrid è sempre agguerrita. Iberia Express ha registrato lo scorso anno 7,2 milioni di viaggiatori rispetto ai 6,6 di Ryanair. Tuttavia, il vettore guidato da Michael O’Leary detiene una quota di mercato del 21,5% in tutta la Spagna, contro il 15,5% di Vueling e l’11,9% di Iberia e della sua controllata, quindi l’obiettivo resterebbe quello di colmare il divario.

Un’altra roccaforte di Iag nel low cost è Vueling, che fa concorrenza anche a Ryanair su numerose rotte. È la regina dell’aeroporto del Prat, con una quota del 43%, ma ha una presenza importante anche a Palma di Maiorca, Bilbao, Malaga e nelle isole Canarie.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana