Enav: nel semestre
picco di voli
da e per l’estero

“Il primo semestre ha visto una progressione importante dei volumi di traffico con picchi di oltre il 20% rispetto allo scorso anno. C’è stato un numero di voli inaspettato che ha abbondantemente superato le più ottimistiche previsioni”. Così Pasqualino Monti, amministratore delegato di Enav, ha commentato l’andamento del traffico aereo in Italia nel 2024 nel corso della presentazione dei risultati semestrali dell’Ente nazionale di assistenza al volo.

L’Italia nel primo semestre ha infatti fatto registrare il tasso di crescita più alto a livello europeo, con punta, riporta Il Giornale, di quasi 18 punti percentuali negli arrivi e partenze dall’estero. L’Enav ha inoltre aggiunto che nei primi 7 mesi sono stati gestiti 1,15 milioni di voli, il 10,2% in più del 2023.

Tutto questo si è tradotto per i conti dell’Enav in una crescita dei ricavi pari al 5,7% (oltre 461 milioni di euro) e un Ebitda che sfiora i 100 milioni. Il balzo maggiore riguarda però l’utile netto, cresciuto del 25% a 23 milioni di euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana