Il commento del direttore
Remo Vangelista
Il ceo di Ryanair entra a gamba tesa sull’affaire Ita Airways-Lufthansa. Notoriamente senza peli sulla lingua, Michael O’Leary, è intervenuto sull’operazione a margine del summit di Airlines for Europe, risollevando la questione calda delle rotte: “La Commissione europea dovrebbe approvare l’operazione”, ha dichiarato, ma a condizione che vi sia “una rinuncia effettiva del 30% degli slot di Fiumicino e Linate”.
Per il manager il presidio del nuovo colosso italo-tedesco sui due principali hub della Penisola è cruciale per la concorrenza. E non è un caso che proprio su questo tema si sia espressa esplicitamente giorni fa la commissaria europea per la concorrenza Margrethe Vestager, spiegando che “dobbiamo capire quali rotte si sovrappongono, come risolvere questa sovrapposizione e quali saranno le proposte”.
Le rotte nel mirino Ue
Nodo principale per Vestager sarebbero soprattutto i collegamenti con il Nord America e l’Asia, nonché la forte presenza delle due compagnie su Milano Linate.
O’Leary ha colto perciò l’assist della commissaria Ue, affermando - secondo quanto si apprende dall’Ansa - che le soluzioni per ottenere il placet di Bruxelles “sono semplici”: “rinunciare al 30% degli slot”, da una parte, e spartire il bottino con le low cost “easyJet, Wizz Air e Ryanair”, dall’altra, “per una vera concorrenza”.