Il commento del direttore
Remo Vangelista
Da ieri Torino e Istanbul sono di nuovo collegate con un volo diretto operato da Turkish Airlines. Il collegamento è giornaliero: partenze dall’aeroporto di Torino Caselle alle 10.15 e alle 14.10 il lunedì, il martedì, il giovedì e il sabato e alle 20 e 23.55 il mercoledì, il venerdì e la domenica. Dalla città turca a Torino, invece, i voli partono alle 7.15 e alle 9.20 (ora locale) il lunedì, il martedì, il giovedì e il sabato e alle 17 e 19.05 il mercoledì, il venerdì e la domenica.
Un’ottima notizia per lo scalo piemontese che nel 2023 ha superato per la prima volta la soglia dei 4.5 milioni di passeggeri e nel primo semestre del 2024 ha fatto segnare una crescita dell’1,6% rispetto all’anno precedente.
Il collegamento diretto con Istanbul è stato ripristinato dopo anni di stop, tra la soddisfazione del management Turkish Airlines arrivato con il volo inaugurale e accolto dal sindaco di Torino Stefano Lo Russo, dall’assessora regionale al Turismo Marina Chiarelli, da Elisabetta Oliveri e da Andrea Andorno rispettivamente presidente e amministratore delegato di Torino Airport. Presente anche il console generale di Turchia a Milano e il presidente della Camera di Commercio di Torino Dario Gallina.
“Siamo lieti di aggiungere Torino alla nostra vasta rete di voli come 349° destinazione al mondo e nona in Italia - ha dichiarato il ceo di Turkish Airlines Bilal Ekşi -. Con questa nuova rotta, i nostri ospiti nel nord-ovest dell’Italia potranno godere della rete di voli della nostra compagnia di bandiera durante i loro viaggi, mentre i nostri passeggeri da tutto il mondo avranno l’opportunità di conoscere le bellezze Torino, la prima capitale d’Italia, con i servizi esclusivi di Turkish Airlines”.