Il commento del direttore
Remo Vangelista
Si chiama Strategic Türkiye Enhanced Programme (STEP) il piano creato da Airbus, Turkish Airlines e dalle aziende aerospaziali turche per sviluppare l’industria aerospaziale della Turchia, in linea con il piano di crescita strategica a lungo termine di Turkish Airlines.
Il progetto è frutto del rafforzamento della collaborazione tra il vettore, Airbus e Rolls-Royce, che si sono riuniti a Istanbul per celebrare lo storico ordine di dicembre 2023 di 150 nuovi A321 e 80 velivoli della famiglia A350.
“Visti i rapidi progressi della tecnologia - ha commentato Ahmet Bolat, presidente del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo di Turkish Airlines - oggi inizia il nostro impegno per aiutare le aziende aeronautiche turche a diventare fornitori potenziali, allineandosi strettamente con gli obiettivi strategici di Airbus e con i loro nuovi settori di attività”.
Il recente ordine di aeromobili posiziona Turkish Airlines come il più grande operatore al mondo del motore Trent XWB di Rolls-Royce. “Unendo le forze con i giganti della produzione - ha aggiunto il presidente - sottolineiamo il nostro impegno verso l’eccellenza e l’ulteriore sviluppo delle capacità aerospaziali della Turchia. Grazie alla significativa cooperazione fra tre aziende di valore, Turkish Airlines continuerà a sfruttare tecnologie avanzate e strategie di collaborazione per migliorare le nostre efficienze operative e contribuire a continuare la nostra crescita sostenibile”.