Il commento del direttore
Remo Vangelista
La voglia di stupire, di fare notizia, di fare rumore non viene mai meno, anche ora che in campo c’è il nuovo corso ‘Always getting better’ che prevede una sempre maggiore attenzione verso il cliente.
E John Alborante, sales & marketing manager per l'Italia di Ryanair, riesce a calcare al meglio le orme del suo ‘maestro’, oltre che ceo, Michael O’Leary e in occasione della presentazione della collaborazione con Amadeus mette in campo un piccolo show e, insieme, fa capire che il cambiamento non è finito qui e che c’è ancora molta carne al fuoco nel nuovo corso della compagnia.
Intanto una rivelazione: incalzato da una domanda di TTG Alborante rivela che le pazze idee del volo in piedi o della toilette a pagamento sono andate in soffitta. “È stata un’ottima operazione di marketing e ha messo Ryanair sotto i riflettori per un sacco di tempo. Era quello che volevamo”. Ma non è finita qui: “Ora siamo customer oriented e lo siamo talmente tanto che i prossimi aerei che arriveranno avranno sedili più comodi”. E poi la battuta: “Arriverò a vestirmi di bianco, metterò gli infradito e entrerò in ufficio salutando ‘Pace e Ryanair a tutti’”.
Poi si passa al capito business travel e si scopre che la voce è salita fino a quasi il trenta per cento del giro d’affari. E quindi rivela: “Sì, arriveranno anche i carnet di biglietti per le aziende”. Senza dimenticare che tra poco i contenuti Ryanair saranno presenti anche nel self booking tool Amadeus, quello usato direttamente dalle aziende.
Sarebbe già abbastanza, ma Alborante non si ferma: “Stiamo lavorando anche al tema del trasporto degli animali a bordo”. Inevitabile, il target è sempre più ampio. E poi un’altra rivoluzione di chi ha fatto del volo point to point il proprio credo: “È molto probabile che faremo i voli in coincidenza: porteremo il cliente a Londra e da qui a Glasgow tanto per fare un esempio”.
E per terminare lo show e fare capire che Ryanair non i vuole fermare, di fronte ai numeri riepilogativi della compagnia, si gira verso il pubblico e ridendo dice: “Mi diverto da morire a fare queste presentazioni: solo la scorsa settimana dicevo: 73 basi in Europa. Ed ecco che c’è già scritto 74…”.