Il commento del direttore
Remo Vangelista
"Il nostro principale competitor quest'anno è l'auto privata": Trenitalia lancia la sfida alla quattro ruote e punta su servizi, intermodalità e rispetto dell'ambiente per convincere i viaggiatori a scegliere il treno.
La società di trasporto su rotaia, infatti, sta investendo sempre più nell'ottica di offrire un'esperienza di viaggio completa, che includa una serie di facilitazioni prima, durante e dopo la partenza.
E i numeri confermano che la direzione intrapresa è quella giusta: "Dallo scorso anno il mercato rail sta crescendo del 4% a livello complessivo - spiega Alessandra Bucci, responsabile commerciale di Trenitalia -: le stime per il 2018 sono altrettanto ottimistiche".
"Green e sicuro"
La strategia dell'azienda per il 2018 punta a far passare il concetto che viaggiare in treno è "sicuro e green: sta diventando una scelta sempre più consapevole sia per i clienti leisure che quelli business".
La tematica ambientale, del resto, viene cavalcata anche a livello visual: sui biglietti di Trenitalia, infatti, viene indicato chiaramente il risparmio di CO2 ottenuto scegliendo il treno a fronte di altri mezzi più inquinanti.
Un'esperienza completa
Dal servizio di accompagnamento dei bambini sulle Frecce agli accordi con le compagnie di taxi, noleggio auto e vettori aerei: in Trenitalia si lavora sempre più nell'ottica dell'intermodalità, per offrire ai passeggeri un pacchetto che includa tutti i servizi di cui ha bisogno.
"Il viaggio in treno deve diventare un'esperienza sempre più completa - assicura Bucci -: al momento dell'acquisto integriamo sempre più opzioni per rendere soddisfacente il viaggio".